Con l’aggiornamento alla versione 3.5 di WordPress molti utenti hanno avuto esperienza di malfuzionamenti vari. Tra questi uno dei più antipatici è il mancato funzionamento del pannello media, che abbiamo visto come risolvere in questo articolo.

Un altro problema emerso all’aggiornamento alla 3.5 è invece il mancato funzionamento dei pannelli (nella schermata post-new.php e post.php) per l’inserimento dei link, di plain text e testo word. In pratica, cliccando sulle relative icone, invece di apparire il pannellino la schermata diventa nera ed il pannello viene apposto a fondo pagina, chiaramente non funzionante.

Schermata_06-2456451_alle_11.04.41

Dando un’occhiata alla console javascript il problema che viene registrato è questo:

TypeError: e is undefined

Dopo aver ignorato, allegramente, il problema per un pò ho finalmente trovato tempo di darci un’occhiata e sono riuscito a risolvere aggiornando ad una versione più aggiornata di jQuery UI, lo script che gestisce i pannelli.

Aggiungete il codice che segue al vostro file functions.php e tutto dovrebbe tornare a normalità. Tenete però presente che altri plugin di WordPress, dipendenti da jQuery UI, potrebbero non funzionare correttamente con la nuova versione.

/**
 * Enqueue last jquery ui version
 *
 * Fix problem with jquery panels on post screen (link, word ecc...)
 */
function enqueue_last_jquery_ui() {

    wp_deregister_script('jquery-ui-core');
    wp_register_script('jquery-ui-core', 'http://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jqueryui/1.9.2/jquery-ui.min.js', false, '1.9.2');
    wp_enqueue_script('jquery-ui-core');

}
add_action( 'admin_enqueue_scripts', 'enqueue_last_jquery_ui', 99 );

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *