Ok, forse non saranno proprio i migliori, ma un titolo seo friendly non può far male. Ho pensato semplicemente di fare un elenco gli script e plugin jQuery scovati in rete che adotto regolarmente nel frontend dei siti web che sviluppo.

Parsley – Script per la validazione dei form

Schermata 01-2456687 alle 13.15.13
http://parsleyjs.org/

Un vero salvavita… quanto tempo impiegate nello scrivere il codice necessario a validare i vostri form? Io, prima di conoscere parsley, davvero tantissimo. Ora è sufficiente aggiungere i parametri di validazione direttamente nell’HTML ed il gioco è fatto. Senza contare che grazie all’elevata capacità di personalizzazione con poche righe di codice è possibile implementare form ajax e tanto altro…

Owl Carousel – plugin jQuery per realizzare Carousel e Slider responsive

Schermata 01-2456687 alle 13.15.40
http://owlgraphic.com/owlcarousel/

Esistono davvero tantissimi slider sul mercato… ho visto diversi competitors affidarsi a soluzioni proprietarie ma non ringrazierò mai abbastanza il realizzatore di Owl Carousel per aver reso disponibile questo gioiellino gratuitamente. Completamente responsive, possibilità di adoperalo sia come carousel che come slider, l’unico limite all’uso di questo plugin jQuery è la vostra immaginazione.

Magnific Popup – plugin jQuery per implementare finestre di dialogo e lightbox responsive

Schermata 01-2456687 alle 13.16.26
http://dimsemenov.com/plugins/magnific-popup/

Un’altra tipologia di script che ha avuto un’incremento esponenziale negli ultimi anni è quella dei lightbox. Non c’è dubbio che naviare una galleria fotografica (o video) senza dover lasciare la pagina è davvero utilissimo. Magnific Popup supporta il caricamento di singole immagini, gallerie, video, finestre di dialogo ed ajax… senza contare che essendo responsive risponde benissimo sui dispositivi mobili (cosa che non si può dire di soluzioni ben più blasonate).

Pickadate.js – plugin jQuery per implementare un input datepicker responsive

Schermata 01-2456687 alle 13.16.47
http://amsul.ca/pickadate.js/

Fino a qualche tempo fa ogni volta che avevo bisogno di adottare uno script per la visualizzazione di un datepicker passavo da jQuery UI Datepicker… il problema è che facendo parte di un pacchetto quest’ultimo si porta dietro tutta una serie di complicazioni per cui mi è sempre sembrato uno spreco. Ad oggi invece, grazie a pickadate.js dispongo di un datepicker/timepicker con poche dipendenze ed un ottimo risultato grafico.

ReSmenu – plugin jQuery per convertire i menu in select responsive

Schermata 01-2456687 alle 13.17.22
http://codeb.it/resmenu/

Dove non arriva la ricerca sul web bisogna industriarsi! Nella necessità di avere un soluzione semplice per rendere responsive i menu dei siti internet che sviluppo ho creato un semplice e davvero piccolissimo plugin jQuery, completamente indipendente dal css, che permette di trasformare un menu del tipo <ul> in un select HTML.

ReStable – plugin jQuery per rendere le tabelle responsive

Schermata 01-2456687 alle 13.17.43
http://codeb.it/restable

Sempre per lo stesso motivo ho realizzato ReStable che condivide parte del codice di ReSmenu. Se avete la necessità di rendere accessibile una tabella complessa sui piccoli schermi dei dispositivi mobili grazie a ReStable potete farlo con un plugin che occupa meno di 1Kb gzippato e poche linee di CSS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *